Questo articolo esplora la realizzazione di un timelapse del tramonto, combinando dettagli tecnici con consigli pratici. Per realizzare un timelapse ti basta anche solo uno smartphone!
Scegliere la location
La scelta della location è cruciale. Per il nostro esempio, la collina torinese offre una vista pazzesca sul Monviso. Cerca un posto con un orizzonte ampio e minimamente ostruito. Prevedi di arrivare in tempo per avere la possibilità di guardarti intorno o addirittura valuta di andare a visitare il posto qualche giorno prima, non sai mai cosa avresti trovato uno o due passi più in là!
La strumentazione
Al di là dei vari slider e obiettivi costosi ciò che serve è solamente un treppiede, un cavalletto e un timer per scattare le foto. Dovremo però essere in grado di controllare APERTURA - TEMPI DI ESPOSIZIONE - ISO in maniera manuale.
Impostazioni Tecniche
Per questo time-lapse, ho impostato un intervallo di 4 secondi tra gli scatti, continuando per circa 70 minuti. Queste impostazioni sono ideali per catturare il lento cambiamento della luce durante il tramonto.
Sfide e Consigli Pratici
Il freddo può essere una sfida, soprattutto durante lunghi periodi di inattività. Consiglio di indossare guanti, un cappellino e, perché no, portare una bevanda calda. La pianificazione e l'organizzazione sono essenziali, ma siate pronti ad adattarvi.
Post-Produzione e Riflessioni
Nonostante il tempo non ideale e le nuvole che coprivano l'orizzonte, la sessione è stata un promemoria della bellezza e della pazienza necessarie nella fotografia time-lapse. In post-produzione, la risoluzione elevata della Sony A7R2 offre ampie possibilità di editing e riframing.